La Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027
Quale sarà il Piano di Azione del GAL per i prossimi anni? Quali interventi potranno essere finanziati, a chi e in che misura? E che tipo di sostegno il GAL potrà dare allo sviluppo di Langhe e Roero, in sinergia e complementarietà con gli altri Enti del territorio?
Le risposte a queste domande sono contenute nella nuova Strategia di Sviluppo Locale del GAL per il periodo 2023-2027, dal titolo «La cura del BuonCibo Langhe-Roero per turismo, comunità e territorio», approvata dalla Regione Piemonte a fine 2023, con una dotazione finanziaria di circa 4,5 mln/euro di contributi, frutto di un’intensa fase di animazione e concertazione che da maggio ad ottobre 2023 ha coinvolto oltre 600 persone fra Enti e Stakeholder del mondo dell’agricoltura, dell’artigianato, del turismo, del commercio, dei servizi, della cooperazione.
Per descriverne contenuti ed obiettivi e per illustrare le collegate opportunità di finanziamento, il GAL ha organizzato tre incontri sul territorio, aperti a tutta la cittadinanza, alle imprese, agli Amministratori Pubblici, alle Organizzazioni di Categoria e a tutti i Portatori di Interesse operanti nei vari settori dello sviluppo locale (produzione, trasformazione, commercio, turismo, servizi, cooperazione, ambiente, paesaggio, …).
Gli incontri si sono svolti il 9 aprile scorso a Bossolasco per la zona dell’Alta Langa, l'11 a Canale per il Roero e il 16 a Diano d’Alba per Alba e la Bassa Langa.
A questo link è possibile prendere visione delle slide proiettate durante gli incontri.
Gli uffici del GAL rimangono a disposizione per informazioni ed approfondimenti.