Descrizione Bando e Aggiornamenti

Finalità
Obiettivo prioritario del Bando è realizzare o potenziare infrastrutture pubbliche affinché possano ospitare servizi rivolti alla popolazione locale.
I servizi proposti dovranno avere un bacino di utenza sovracomunale, evitando duplicazioni e frammentazioni, e puntando invece all’ottimizzazione delle risorse attraverso progetti condivisi e con funzioni di utilità collettiva: attività culturali (teatri, musei, ecomusei, cinema, circoli, orti botanici), ludoteche e spazi polifunzionali ricreativi e socio-assistenziali, aree attrezzate per l’infanzia (es. asilo nido), parchi avventura, aree sportive (purché non in via esclusiva).
Beneficiari e Interventi Finanziabili
Possono presentare domanda:
- Comuni singoli
- Enti pubblici territoriali (Unioni Montane/Collinari, Province)
Sono esclusi soggetti in corso di istituzione, Comuni singoli in forma associata, altri Enti Pubblici e soggetti di diritto pubblico (intesi come tutti gli Enti Pubblici diversi da quelli contemplati alle suddette lettere a) e b), Fondazioni e associazioni, Enti religiosi, privati cittadini.
Sono ammessi interventi di recupero funzionale, riqualificazione, conservazione funzionale, adeguamento infrastrutturale e allestimento aventi le seguenti caratteristiche:
-
devono essere conformi alla Strategia di Sviluppo Locale del GAL e rispettare, quando applicabile, le Linee Guida per il recupero dell’architettura tradizionale e del paesaggio rurale del GAL Langhe Roero Leader. Se i manufatti non rientrano nelle tipologie della Guida, devono avere comprovata rilevanza storico‑documentaria.
-
devono creare o migliorare luoghi dedicati o polifunzionali, aumentando fruibilità e accessibilità, per ospitare servizi utili alla comunità
-
devono prevedere la realizzazione di opere interne e allestimenti che rendano evidente la finalità di fruizione pubblica permenente
-
devono garantire attività di animazione e valirizzazione come aperture programmate, laboratori, iniziative di comunità (non solo funzioni istituzionali).
-
devono riguardare un manufatto nel suo complesso, in modo tale che, ad intervento concluso e al momento del collaudo, sia pienamente garantita l’immediata fruibilità pubblica permanente
Risorse e agevolazione:
la dotazione del Bando è di 400.000 euro di contributo. Il contributo è del 70% sulle spese ammesse e sostenute.
